BLOG

Natura, arte e innovazione: il percorso di Visioni Diacroniche al Volvo Studio Milano

Milano si prepara ad accogliere un evento artistico di grande impatto: la mostra di Franco Mazzucchelli, che si terrà dal 14 al 17 febbraio 2024 presso il Volvo Studio Milano.

Questa esibizione rappresenta l’inaugurazione della serie di mostre Visioni Diacroniche, un progetto nato dalla collaborazione tra BAM (Biblioteca degli Alberi di Milano) e Volvo Cars Italia.

Franco Mazzucchelli, artista milanese nato nel 1939, è noto per le sue innovazioni nel campo della scultura e dell’installazione artistica. A partire dagli anni ’60, Mazzucchelli ha iniziato a sperimentare con materiali sintetici, creando bassorilievi e grandi installazioni pubbliche caratterizzate da imponenti sculture gonfiabili. Queste opere, capaci di trasformare l’uso dello spazio pubblico, passano da ambienti naturali come laghi e deserti a quelli urbani con piazze, scuole e fabbriche in tutta Italia. Le sue sculture, fatte di aria e plastica, sono state pensate per trasformare i luoghi per alcuni giorni, scomparendo poi, e restare documentate solo da fotografie o video.

Nel corso della mostra, Mazzucchelli presenterà e discuterà le sue installazioni, arricchendo l’esperienza con la presentazione di un’opera monumentale fisicamente collocata nello spazio e mai esposta prima, intitolata Icosaedro (2023). Questa particolare opera sarà accessibile per la visita fino al 17 febbraio 2024. L’artista, attraverso le sue opere, esplora il concetto di geometria come chiave dell’armonia compositiva e della comprensione della natura. Molti dei suoi lavori sono intitolati con nomi di forme geometriche, come Spirale Aurea, Spirale di Archimede, Icosaedro e Tetraedro, per riflettere la sua convinzione che siamo, in fondo, fatti di geometria e matematica. Questo evento artistico offrirà al pubblico milanese e ai visitatori un’occasione unica per immergersi nelle visioni creative di Mazzucchelli, un artista che ha saputo unire arte, spazio pubblico e interazione sociale in maniera innovativa e coinvolgente. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione al numero 02.25551000

Franco Mazzucchelli, Abbandono (Elica), 1969, Les Saintes Marie de la Mer, Camargue, Public intervention, inflatable sculpture, PVC, air
Courtesy of ChertLüdde, Berlin and Franco Mazzucchelli

Perché Visioni Diacroniche

La mostra di Franco Mazzucchelli si inserisce nel ciclo Visioni Diacroniche, un’iniziativa che mette in primo piano la relazione tra arte contemporanea, natura e cultura. Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano Fondazione Riccardo Catella, ha dichiarato: «Natura e cultura, partecipazione, sostenibilità, innovazione: questi i valori condivisi della partnership tra BAM e Volvo park Ambassador fin dagli esordi nel 2019. La seconda edizione di Visioni Diacroniche consolida questo legame per offrire esperienze culturali di alta qualità alla città in collaborazione con MNAD – Museo Nazionale di Arte Digitale. Un’esplorazione dell’arte contemporanea sui temi della trasformazione dello spazio pubblico, dell’esperienza creativa come motore del pensiero critico dello spettatore, della dimensione collettiva e partecipativa dell’arte con artisti di livello internazionale che ci raccontano la propria visione diacronica del mondo».

«La rinnovata partnership con BAM è uno dei punti strategici del nostro programma 2024» ha sottolineato Chiara Angeli, Head of Commercial Operations Volvo Car Italia e responsabile delle attività di Volvo Studio Milano. «La seconda edizione di Visioni Diacroniche ci offre la possibilità di raccontare i valori del nostro brand in un modo creativo e suggestivo grazie a un progetto che esplora nuovi orizzonti, approccio che è nel DNA di Volvo. Inoltre, essere Park Ambassador di BAM significa per noi dare ai cittadini la possibilità di godere di attività culturali nel modo migliore. Lo facciamo contribuendo a garantire che il parco sia sempre in perfette condizioni e proponendo appuntamenti aperti al pubblico al Volvo Studio Milano in occasione di eventi BAM. Crediamo nell’eticità del nostro ruolo e per questo sosteniamo questo bellissimo progetto cittadino con il pensiero rivolto innanzitutto alle persone e al loro benessere».

Franco Mazzucchelli, “A. to A. (Volterra ’73)”, 1973, Pvc, air, public intervention on occasion of the exhibition “Memoria e Prospezione – Volterra ’73”; Various inflatable sculptures, six four-meter yellow cones, one eight-meter yellow cone, two eight-meter black pipes, three eight-meter white pipes and one orange triangle
Photo by Enrico Cattaneo
Courtesy of The Artist and ChertLüdde, Berlin

Dalle api all’arte partecipativa

Il ciclo di mostre Visioni Diacroniche non si conclude con la mostra di Franco Mazzucchelli, ma continua con altri due appuntamenti altrettanto stimolanti. Il secondo incontro, previsto per il 13 marzo, vedrà come protagonista Ana Prvački, nata in Serbia nel 1976. Prvački è una performer che utilizza l’esperienza come catalizzatore di trasformazioni per lo spettatore, inducendolo a osservare la realtà circostante da una prospettiva completamente nuova. Durante l’evento, Prvački concentrerà la sua riflessione sull’importante ruolo delle api, creature apparentemente minuscole ma fondamentali per la sopravvivenza del nostro pianeta.

 

Il terzo e ultimo appuntamento, in programma il 10 aprile, presenterà l’artista Marinella Senatore, originaria di Cava de’ Tirreni, Salerno, nata nel 1977. Senatore è nota per il suo approccio particolarmente collettivo e partecipativo all’arte. Nella sua presentazione, illustrerà come trasforma l’individuo in un elemento attivo di una comunità, capace di innescare grandi cambiamenti attraverso l’incontro e la collaborazione. Le sue opere performative sono il risultato di questo processo che unisce le persone in azioni collettive di creazione artistica. Queste mostre evidenziano dunque l’impegno di entrambe le organizzazioni nel promuovere un dialogo tra arte, natura e sostenibilità, nonché nell’offrire esperienze culturali che arricchiscano la vita di chi frequenta gli spazi di Porta Nuova per stimolare una riflessione critica e partecipativa.

 

Portrait of Franco Mazzucchelli by Andrea Rossetti 2023

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!