BLOG

APPROFONDISCI LA TUA ARTE CON I MOOC

6 corsi online gratuiti per imparare a fare cose nuove o in modo differente.

Sai cosa sono i MOOC? Domanda retorica. Se stai leggendo questo articolo probabilmente no. Ci pensiamo noi a tenerti aggiornato. MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Courses cioè corsi online gratuiti aperti al pubblico.

Attento ai pregiudizi. È vero,si dice che «nessuno ti regala niente per niente», ma questa volta devi rivedere i tuoi pregiudizi. Che poi erano anche i nostri.
I MOOC che Teelent ha selezionato per te sono tutti, neanche a dirlo, legati all’arte e realizzati da importanti istituti e istituzioni. Sono gratuiti, sebbene alcuni per ottenere la certificazione chiedano il pagamento di piccolo obolo. Giudica tu stesso. 

Modern Art & Ideas si trova sulla piattaforma di lezioni online Coursera fondata da due docenti della Stanford University in California. Questo corso, realizzato dal MoMA, nasce con lo scopo di spiegare l’arte moderna e quella contemporanea. Sapere come gli artisti più famosi hanno preso ispirazione e rappresentato il loro ambiente; come hanno creato le loro opere d’arte; come usare oggetti d’uso quotidiano per porre gli interrogativi su cosa è o non è l’arte; come l’artista risponde alle questione sociali.
Certo, non è come andare al cinema, ma i 5 moduli per sapere come i grandi artisti sono riusciti a farcela è un modo per spendere bene il tuo tempo, soprattutto se non costa niente. Il corso si può seguire gratuitamente, mentre l’attestato è a pagamento. 

Scienza e matematica applicate allo sviluppo delle tecniche degli artisti. Chi lo avrebbe mai detto (da piccoli). Lo scopo del corso, attraverso la geometria proiettiva, alla base della computer vision, è quella di stimolare la fantasia dell’artista in nuove direzioni. Frequenza e attestato di partecipazione gratuito!

Quali sono i temi fondamentali dell’estetica? Qual è la natura della bellezza? Come si cambia il giudizio estetico? Le risposte sono tutte formulate nelle 18 video lezioni del corso «Estetica e analisi dei linguaggi artistici». Poi fateci sapere!

Bruno Munari è sempre stato a cavallo tra design e arte. E lui stesso ne era consapevole. In questo corso ripercorre il suo pensiero e la sua arte attraverso alcuni estratti di video di una lezione da lui tenuta a Venezia nel 1992. Da non perdere! 

Come scoprire l’affascinante campo delle strabilianti possibilità illusorie della prospettiva. Ok, il corso insegna i principi geometrici per la progettazione delle scene teatrali e degli spazi illusori allestiti sul palcoscenico. Ma, chi ci vieta di applicare questi stessi principi nella street art? A voi il responso. 

Ammettilo, come artista e illustratore anche tu vorresti che il tuo personaggio diventi very cool! Non deve necessariamente avere un mantello e una forza sovraumana. Ma deve diventare un modello, deve influire a suo modo nella cultura del tempo. Questo corso –in inglese– raccoglie gli insegnamenti e le teorie dei più grandi creatori di supereroi

Se anche tu hai voglia di tornare a studiare e scoprire un po di arte, questi corsi sono fanno per te!

Ci vediamo in Teelent con i prossimi consigli.
Buona artee!
Teelent

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!