FACCE DA TEELENT: PHRANCESCO ORZA | Teelent |Blog

FACCE DA TEELENT: PHRANCESCO ORZA

Oggi parliamo dell'arte di:
PHRANCESCO ORZA

Da sempre appassionato di fotografia, complice anche un clima familiare aperto all’arte e alla creatività, fin da piccolo comincio ad avvicinarsi al mezzo fotografico attraverso le vecchie punta e scatta. Gli studi classici e il percorso universitario nel campo giornalistico mi indirizzano nello studio dei grandi foto-giornalisti. La passione cresce sempre di più e, attraverso la frequentazione di numerose mostre ed esposizioni, unitamente ad un’intensa attività pratica con la mia prima nikon digitale, costruisco un personalissimo background fotografico, basato principalmente sulle tecniche di sperimentazione dei grandi maestri che hanno fatto la storia della fotografia. Lo studio, l’affinamento della tecnica, la passione mi hanno portato a migliorare giorno dopo giorno e a cercare sempre angoli di visuale diversi, il passo dal foto-giornalismo alla street photography è, quindi, brevissimo, La felicità ha mille facce ed io la cerco nelle persone che incontro, negli attimi che non torneranno, nel calore di un gesto. Colgo momenti unici e atmosfere altrimenti inarrivabili. La fotografia mi permette di avere un punto d’osservazione privilegiato, ufficiale e narrativo. La mia ricerca artistica mi ha portato a diventare socio del network nazionale IgersItalia sia come local manager della provincia di Salerno (@Igers_salerno) sia dal 2021 come regional della Campania (@igerscampania). Nel mio viaggio interno all’associazione e anche in giro per la regione prima e per l’italia poi ho avuto il piacere di conoscere moltissimi fotografi importanti nel panorama nazionale che hanno aumentato il mio background di conoscenze tecniche e pratiche. La pandemia dovuta al covid 19 è stata per me uno spartiacque tra la street photography e la ricerca e la sperimentazione di immagini uniche ed evocative. L’impossibilità di praticare la strada e coglierne le sue infinite sfumatura mi ha spinto ad una ricerca più intima e psicologica. La Fotografia concettuale è un tipo di arte fotografica che inizialmente viene concepita nella mente del fotografo e poi messa in scena per realizzare e comunicare tale visione. Questo tipo di fotografia è l'opposto del fotogiornalismo, in cui il fotografo cattura immagini reali così come avvengono in quel momento, senza alcuna manipolazione. La Fotografia concettuale è molto più intenzionale e mira ad un risultato specifico nella mente di chi guarda, così come avviene con un dipinto. La ricerca del concetto si sperimentazione fotografica mi ha portato alla collaborazione con il direttivo artistico Snafu, un Collettivo di Artisti 2.0 che propone la creazione di una moneta il cui valore potrebbe essere strettamente vincolato alle opere vendute attraverso il collettivo come NFT (Non-Fungible Token). Lo scopo della moneta sarà quello di creare una DAO che deciderà come sostenere le iniziative del collettivo artistico, i progetti di finanziamento e i giovani artisti.

AMMIRA QUI LA SUA ARTE

VUOI CONTATTARLO?

Ti piace lo stile di Phrancesco Orza? Vuoi dirglielo di persona o conoscere a fondo il suo stile e le sue opere? Scrivigli, ammira la sua arte o scegli quale portare a casa tua al link qui sotto!

Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

News

WZ1 AR.T GALLERY

Oggi parliamo di: WZ1 TEELENT AR.T GALLERY Walter Zenga, la leggenda del calcio mondiale, lancia insieme a TEELENT la prima galleria d’arte in realtà aumentata.

Leggi Tutto >

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!