BLOG

4 PODCAST SULL’ARTE DA ASCOLTARE ASSOLUTAMENTE

Ascoltare l’arte: ecco l’ultima tendenza nell’antitetico mondo degli hipster.​

Hai letto di artisti sulle pagine dei giornali. Sky ha un canale a lei dedicato. Web e social la adorano. Ma come una regina, l’arte vuole tutti ai suoi piedi. E così, anche radio e podcast hanno iniziato a riverirla appassionatamente.

Ecco i 4 podcast sull’arte che hanno attirato l’attenzione di Teelent.

A3 IL FORMATO DELL'ARTE

Quello più focalizzato, più attento e centrato su di lei è A3 il formato dell’arte. Nasce e continua a vivere come programma radiofonico di Rai Radio 3. In onda ogni sabato alle 10h50 è condotto da Elena del Drago.

Perché ascoltarlo? Perché A3 è una costante indagine sull’arte di oggi e di ieri. Interviste ben curate e notizie sempre aggiornate. Metti che un giorno chiami anche te. Non farti trovare impreparato. Si può ascoltare sulla pagina web di Rai Radio 3 oppure sulla sezione podcast di iTunes.

ARTE CONCAS

Lo puoi ascoltare come podcast su Spotify, ma Arte Concas nasce su YouTube. Arte Concas è un appuntamento fisso tenuto da Andrea Concas a partire da Febbraio 2018. Imprenditore digital dell’arte, Concas realizza molti video che non superano il minuto.

Mentre le interviste con i molti personaggi dell’arte arrivano a toccare anche l’ora. Diversi sono spot per il lancio dei suoi libri e dei webinar a pagamento. Nella sua copiosa produzione, troverete sicuramente qualcosa d’interessante. ​

92 MINUTI DI APPLAUSI

Questo podcast si trova sulla piattaforma Storielibere.fm.
92 Minuti d’applausi parla di arte dando voce a tutto quello che ognuno di noi ha sempre voluto chiedere alla critica.
Ogni puntata è una discussione su un’opera d’arte che il pubblico ha odiato, ma che ha fatto sempre finta di adorare.

Suo punto di forza sono le domande crudeli fatte dal pubblico. Tra le puntate più interessanti la N°2 intitolata Merda d’Artista, dedicata ovviamente a Piero Manzoni. Sapevi che il padre dell’artista è stato l’inventore della Manzotin?

QUELLO DI ARTE

Questo podcast racconta la Storia dell’Arte. È il podcast perfetto per chi non la ama, ma è costretto da un’amica ad assistere a numerosi vernissage in cui è obbligatorio avere un’infarinatura generale. Si tratta di brevi racconti della durata di (al massimo) due manciate di minuti.

Aggiornato (quasi) quotidianamente, le sue piccole dosi curano l’analfabetismo artistico di chi con l’arte ha deciso di vivere. Giunto alla terza stagione (0,1 e 2), lo si trova su diverse piattaforme, ma anche sul magazine online quellodiarte.com .
Noi l’abbiamo selezionata da Google Podcasts.

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!