BANCONOTE FALSE A VENEZIA, IL COLPEVOLE È L'ARTE! | Teelent

BANCONOTE FALSE A VENEZIA, IL COLPEVOLE È L’ARTE!

Otto nuovi tagli di banconote stanno invadendo le cassette delle lettere dei cittadini veneziani. L’arte come atto di stimolazione all’agire?

A Venezia e dintorni si è aperta la caccia alle nuove banconote del progetto Money Must Be Made. Nessuna banconota corrisponde a un valore attualmente in circolazione. C’è quella da 187 euro per ricordare il livello in centimetri raggiunto dall’acqua alta a novembre 2019. C’è quella da 49 euro al posto dei soliti 50 euro. Molto utile anche la banconota da 122 euro. In pratica, sarebbero 100 euro + l’iva al 22%. Senza contare la rarissima banconota da 600 euro con impressa la faccia del Mago Silvan Un riferimento del tutto (non) casuale a una promessa illusoria. Vedi l’aiuto garantito agli operatori del settore culturale e arrivati con grande ritardo.

A quanti si lamentano che l’arte non è stata in grado –e non lo è ancora– di reagire al lockdown, i principali studi grafici che operano a Venezia e l’unica tipografia industriale rimasta attiva nel centro storico hanno dato vita a una performance artistica davvero geniale. Distribuire nelle cassette delle lettere dei veneziani 8 banconote d’artista con tagli differenti da quelli in circolazione.
L’obiettivo? Utilizzare l’arte in maniera provocatoria per far sapere ai veneziani e ai loro rappresentanti pubblici che è possibile creare ricchezza a Venezia investendo sulla cultura.

Money Must Be Made è un grido di allarme per svegliare l’iniziativa imprenditoriale di tutta la comunità. L’arte non crea solo ricchezza culturale, ma anche e soprattutto economica. Quindi una sveglia valida anche oltre i confini della Serenissima! Un memento per le autorità affinché inseriscano nell’agenda politica progetti per dare sfogo all’industria culturale come fonte di ricchezza, lavoro e occupazione. Una valida alternativa a quell’immagine stereotipata di Disneyland galleggiante infestata da turisti.

Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

News

IT’S TIME TO ST_ART!

MediaWorld si prepara a IT’S TIME TO ST_ART Continua la collaborazione della community di artisti Teelent con la catena di negozi d’elettronica MediaWorld e Samsung.

Leggi Tutto >

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!