CONTEMPORARY EYES – SALVATORE ZITO

Per me, dipingere è lo specchio implacabile dello stato d’animo, sospeso tra auto-terapia, citazione, riflessione ed istinto. È strumento per accedere alla Bellezza, per migliorare e migliorarsi in un percorso di auto-analisi, che non indulge a facili soluzioni.” Salvatore Zito

Classe ’60, Salvatore Zito vive e lavora a Torino, dove ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti diventando in seguito titolare della cattedra di Decorazione. Esordisce nei primi anni '80 con mostre personali di grande rilievo nel panorama internazionale. Kenya, Etiopia, Spagna e Francia sono solo alcuni dei luoghi in cui Zito ha esposto e partecipato a eventi culturali e progetti multimediali. 
Gli anni '90 vedono nascere in Zito una promessa e una guida dell’arte contemporanea, sugellati da personali importanti e ambiziose come “Paesaggi della memoria”. Dona alla città di Torino l’opera Tumulti (olio su tela), che attualmente fa parte della collezione della GAM di Torino. Zito lavora a cicli, se così possiamo definire la sua ricerca in continua evoluzione. Capace di abbracciare il mondo del design e del neopop senza perdere mai la sua identità e la sua poetica, gli anni 2000 gli riconoscono prestigiosi premi e il suo atelier diventa sede di incontri culturali e artistici. È del 2005 il riconoscimento per il miglior e innovativo progetto di architettura e arte applicata presentato alla Triennale di Milano con lo Studio Blu di Torino. Tra i soggetti prediletti di Zito si distingue lo Stick. Nella classica forma del “pinguino” rielaborato con destrezza, talento e ironia diventa “un prodotto inconsumabile”. Come inconsumabile è l’opera di Zito. Resta nel tempo pur essendo sempre contemporanea. Osservare queste opere è come seguire il coniglio bianco di Alice, è intraprendere un viaggio verso un mondo pieno di meraviglia e stupore con la sicurezza di essere accompagnati da mani sapienti e capaci che mai lascerebbero la presa.

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!