FAIR, UNA NUOVA ALLEANZA TRA GALLERIE E ARTISTI VISUALI – Teelent
  • RESO GRATUITO IN 10 GIORNI
  • SPEDIZIONE VELOCE
  • PAGAMENTO SICURO AL 100%
  • Le consegne riprendono dal 24/8

FAIR, UNA NUOVA ALLEANZA TRA GALLERIE E ARTISTI VISUALI

La recente fiera dell’arte digitale FAIR, ideata da NADA dal 20 Maggio al 16 Giugno, garantisce una nuova forma di suddivisione collettiva dei proventi delle vendite di tutte le opere d’arte.

Niente sarà come prima. Tutto sarà come prima. Chi ha ragione poco importa. Una cosa è certa. L’arte, gli artisti, i galleristi, i curatori, i critici, le celebrità artistiche e le ombre dell’arte sapranno meglio di chiunque altro settore rispondere al cambiamento o al presunto tale.

Ritorneremo a brindare tutti insieme nei vernissage senza più protezioni e distanza di sicurezza. Ci stringeremo fitti fitti nelle aste per vedere un’insospettabile performance artistica di Bansky. Può essere. La memoria umana e le sue paure sono di breve termine.
Intanto, l’alleanza delle gallerie New Art Dealers Alliance ha inaugurato FAIR, la propria fiera digitale. Quattro settimane a partire dal 20 Maggio.

Certo, se il collezionista non va dall’arte è l’arte ad andare dal collezionista. Ma non è questo il punto. A mutare è il modo in cui i proventi dell’arte vengono suddivisi. «This is Fair» è il nome della piattaforma di vendita online di opere d’arte che promette di dividere in maniera equa i profitti fra espositori e artisti. In che modo? La metà della vendita di ciascuna opera va alla galleria e all’artista. Un quinto è spartito tra tutte le gallerie. Un altro quinto tra tutti gli artisti e ciò che rimane, cioè il 10% va a sostenere la New Art Dealers Alliance.

Non sappiamo per quanto durerà questa forma utopica di remunerazione dell’arte. E nemmeno se renderà soddisfatti tutti gli operatori che stanno sperimentando questa nuova e diversa ripartizione dei proventi. Intanto possiamo constatare che sono molte le gallerie e gli artisti, in salute, a sostenere questa esperimento di politica economica dell’arte. L’arte anticipa sempre!

  • CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!