I 26 MESTIERI DELL’ARTE: SEGNALACI LA TUA PROFESSIONE LEGATA AL MONDO DELL’ARTE – Teelent
  • RESO GRATUITO IN 10 GIORNI
  • SPEDIZIONE VELOCE
  • PAGAMENTO SICURO AL 100%
  • Le consegne riprendono dal 24/8

I 26 MESTIERI DELL’ARTE: SEGNALACI LA TUA PROFESSIONE LEGATA AL MONDO DELL’ARTE

L'arte come tutti i settori è in continua evoluzione. Con lei anche i suoi mestieri. In questo abbecedario ne abbiamo scovati ben 26, ma siamo certi che ce ne siano molto di più. Segnalateci i mestieri che a vostro parere sono meritevoli di essere inseriti trai mestieri dell’arte.

Quante mani lavorano e quante teste sono impegnate nel mondo dell’arte? C’è chi ha l’idea e chi la sviluppa. Qualcuno si occupa di realizzarla e altri invece di consegnarla. Ma prima va presentata, criticata e infine venduta. Esistono persone che si preoccupano della sua sicurezza durante il trasporto o l’esposizione. C’è chi se ne prende cura e chi difende i suoi diritti, o meglio i diritti del suo artista. E non è finita qui. Ecco il nostro abbecedario non-esaustivo.
Per completarlo chiediamo il vostro aiuto! Scriveteci .

ADDETTO ALLA LOGISTICA

Si occupa della movimentazione e dell’organizzazione logistica delle opere dallo studio dell’artista al museo.

ART ADVISOR

Da poco riconosciuta anche in Italia. In pratica è un consulente finanziario specializzato nel mercato dell’arte.

ARTE TERAPISTA

È una figura ancora molto nuova e per questo non ancora disciplinata.
Gli studi sull’importanza dell’arte nella cura di diverse forme di malattia è ormai una materia di studio e le ricerche scientifiche sull’argomento si stanno moltiplicando.

ARTIGIANO

Appartiene a diversi settori. Alcuni sono proprio specializzati nel supportare gli artisti e i musei nella realizzazioni di lavori di completamento dell’opera o di allestimento dell’opera.

ART INFLUENCER

Creatasi dopo l’estinzione degli art blogger, l’art influencer segnala artisti e opere di suo gradimento. Pubblica histories e immagini su Instagram al fine di evidenziare gli artisti da lei sponsorizzati o che entri terzi chiedono di lanciare.

ASSICURATORE D'ARTE

È il professionista che si occupa di valutare l’opera d’arte in base ai diversi rischi in cui può incappare l’opera d’arte durante il suo trasporto e la sua permanenza al museo.

ASSICURATORE ALLA VISTA

Sovente non sono altro che sorveglianti impegnati a dare indicazioni sull’uscita, sulla toilette o sull’orario di visita. Oltremanica e all’estero alla funzione di vigilare si sostituisce quella di accogliere, indirizzare e suggerire. Se valorizzate dal museo, queste figure professionali che rappresentano spesso l’unico punto d’incontro con i visitatori possono determinare spesso la differenza per migliorare le performance di un museo.

ASSISTENTE DI STUDIO

Nel caso di artisti viventi è colui che si occupa del dietro le quinte: archivio, rapporti con la galleria e musei, vendita delle opere. Un lavoro che diventa più complesso quando l’artista muore e l’assistente lavora per la Fondazione dell’artista. Oltre alle funzioni di prima deve sapersi occupare anche di comunicazione e marketing.

AVVOCATO IN AMBITO ARTISTICO

Con l’uso massivo delle immagini dei nostri tempi, questa figura professionale è molto richiesta. Che si tratti dell’infrazione del copyright, di un falso o più semplicemente (si fa per dire) del contratto tra gallerista a artista.

CRITICO D'ARTE

Con l’uso massivo delle immagini dei nostri tempi, questa figura professionale è molto richiesta.
Che si tratti dell’infrazione del copyright, di un falso o più semplicemente (si fa per dire) del contratto tra gallerista a artista.

CUSTODE DEL MUSEO/ADDETTO ALLA VIGILANZA

La loro professionalità è spesso ridotta a telecamere viventi che devono proteggere le opere d’arte da visitatori troppo irruenti.

CURATORE DI MOSTRE ED EVENTI ARTISTICI

Il curatore organizza mostre in tutti i suoi aspetti: dalla scelta dei contenuti alla scelta della location. Monitora e partecipa alle operazioni di allestimento. Cura il catalogo della mostra e interviene nella campagna di marketing e comunicazione dell’evento.

EDUCATORE MUSEALE

Sì, rientra nella categoria del professionista museale. È quella figura che si occupa delle attività educative di un museo. Quindi è a stretto contatto con le scolaresche. Oltre alla passione per l’arte, bisogna avere tanta pazienza.

EXHIBITION DESIGNER

È il professionista, spesso architetto o designer, che si occupa della progettazione e della realizzazione di allestimenti per eventi come grandi mostre, fiere, esposizioni temporanee per musei e gallerie d’arte.

GALLERISTA

È una figura molto complessa che deve conoscere le quotazioni di artisti e opere. Obbligatorio è rimanere sempre aggiornato. Oltre a lui in galleria è presente il manager e il curatore. Il numero di persone impiegate in una galleria e il ruolo specifico di ognuna dipende molto dalle dimensioni della galleria stessa.

GIORNALISTA D'ARTE

È il giornalista che si specializza nel raccontare l’arte. Spesso è un critico d’arte, o comunque un redattore appassionato d’arte che oltre a girare per mostre e gallerie segnala le tendenze, realizza interviste e a volte segnala qualche scoop.

GUIDA TURISTICA

Non è l’accompagnatore dei Tour Operator. La guida turistica, è vero, accompagna le persone nelle visite a opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, e illustra le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche.

Può esercitare questo mestiere solo chi ha superato l’esame disciplinato dal decreto ministeriale dell’11 dicembre 2015.

INSEGNANTE DI STORIA DELL'ARTE

Di solito sono critici d’arte che hanno contratti con atenei. Come professori universitari, oltre a tenere i propri corsi, hanno per contratto il compito di pubblicare studi e ricerche sulla materia che insegnano.

LIGHTING DESIGNER

È la figura che segue l’iter progettuale e produttivo dell’illuminazione, sia degli interni che per gli spazi esterni di un museo o di una galleria d’arte, compresi i teatri, i festival o un comune.

PROFESSIONISTA DELLA CASA D'ASTE

In base alla dimensione della Casa d’Aste, questa figura può assumere diversi ruoli. Dicamo che genericamente sono curatori specializzati nelle differenti forme dell’arte: antica, moderna, contemporanea, africana, cinese, gioielli, mobili, ecc.

PROFESSIONISTA MUSEALE

È una categoria molto, molto ampia che è stata regolata dalla Carta Nazionale delle Professioni Museali del 2006. Tra i 20 mestieri regolamentati ci sono i conservatori, i catalogatori, i Registrar, gli educatori, il coordinatore dei servizi di accoglienza, il responsabile delle strutture e dell’impiantistica, giusto per citarne alcuni.

RAPPRESENTANTI D'ARTE

Queste figure forniscono ai venditori i prodotti per conto di produttori e grossisti.

RESTAURATORE

Le opere artistiche sia antiche che contemporanee invecchiano e hanno bisogno di professionisti che se ne prendano cura.

Il restauratore è il medico dell’arte.

SOCIAL MEDIA MANAGER

Dato che anche l’arte è andata online, questa figura si occupa di creare e gestire i contenuti destinati ai social media per gli artisti, le fondazioni, le gallerie e i musei. Spesso a questa figura è abbinata anche l’area di competenza relativa alla promozione delle opere e dello stesso artista.

VENDITORI DI OGGETTI D'ARTE

Sono coloro che si occupano della vendita di tutta l’arte visiva: fotografie, dipinti, sculture, disegni e altri pezzi d’arte. I venditori lavorano in gallerie e per altre aziende che vendono arte al pubblico e ai collezionisti.

  • CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!