BLOG

I COLORI DI BALLARÒ PER LA RINASCITA ARTISTICA DI PALERMO

Sarde a Beccafico, cassata, brioches con il gelato. Il palazzo dei Normanni, il mercato delle maioliche, la spiaggia di Mondello. C’è sempre un buon motivo per visitare Palermo. Ma per i giovani art lover? Beh, Palermo è il luogo perfetto per scoprire nuove opere d’arte. Basta sedersi su uno dei marciapiedi del mercato Ballarò. Aspettare che le bancherelle smontino e ammirare estasiati uno dei suoi murales. Del resto, è o non è il quartiere più meltingpot d’Italia?

Per chi non è pratico della zona, il quartiere dell'Albergheria –che abraccia Ballarò– è oggi una di quelle aree urbane benedette (leggasi riqualificate) dalla Street Art, tra le più attive della città di Palermo. Le vie si sono trasformate. La cooperazione spontanea di artisti nazionali ed internazionali ha trasformato vecchi muri nelle sale di una galleria d’arte a cielo aperto in continuo allestimento ed evoluzione.

Anche Amministrazione ed enti culturali se ne sono accorti. Ballarò come vero e proprio centro della Street art isolana, si lascia ammirare attraverso percorsi artistici guidati. Qui, dal 2009 al 2018 si sono alternati diversi progetti. Uno dei più appassionanti è senza dubbio “Cartoline da Ballarò”. Una manifestazione che ha coinvolto l’estro creativo di 5 artisti della scena pittorica palermitana: Alessandro Bazan, Andrea Buglisi, Angelo Crazyone, Fulvio Di Piazza e lo stesso Igor Scalisi Palminteri.

Il mercato di Ballarò è sinonimo di cooperazione e riqualificazione. Non è un museo chiuso al pubblico. Ecco perché ritenendolo una risorsa importante per la Street Art, l’amministrazione pubblica di Palermo ha istituito un albo degli artisti. Certo, gli artisti non possono saggiare l’adrenalina del rischio di essere fermati dalla polizia locale, ma grazie a diversi progetti la loro arte può prendere forma su una grande scenografia sempre aperta al pubblico. Chissà se gli avventori del mercato palermitano hanno coscienza di tanta bellezza.

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!