IL PODCAST SALVERÀ L'ARTE? | Teelent

IL PODCAST SALVERÀ L’ARTE?

No, il podcast non salverà l’arte. Ma aiuterà sicuramente tanti enti, molti musei e gallerie ad aprire la loro bellezza anche all’ascolto. Segnaliamo l’iniziativa Da solo al museo del magazine d’arte Artribune. Si tratta di nuovo ciclo di podcast a cura del critico d’arte Ludovico Pratesi. Sarà lui a raccontare la storia e i capolavori dei musei italiani. Enti, ricordiamo bene, che in questo periodo sono chiusi per effetto del Dpcm dello scorso 4 novembre. La prima tappa di Ludovico Pratesi per Da solo al museo è Palazzo Barberini.

Tra le sue sale vuote, Pratesi svela la storia e gli aneddoti relativi all’architettura del palazzo e dei suoi capolavori realizzati da Andrea del Sarto, Agnolo Bronzino, Canaletto, Caravaggio, El Greco, Guercino, Lorenzo Lotto, Raffaello e Tiepolo.

Ma a pensarci bene, perché il podcast dovrebbe aiutare solo le classiche istituzioni? Il podcast potrebbe essere un’ottimo biglietto da visita anche per l’artista. Raccontare gli aneddoti di una propria opera d’arte. Spiegare il suo Perché. Aiutare a fantasticare sul Che Cosa rappresenta. Evidenziare il come è stata realizzata. Tutto ciò potrebbe essere la chiave di volta della vostra carriera da artista. Il podcast non richiede grossi investimenti. Ma soprattutto non serve attrezzatura. Ho amici di Sky che registrano la voce dei servizi televisivi con il cellulare. Per avviare un podcast bisogna iscriversi a una società di hosting di podcast. In Italia, quella degli hosting è una realtà che riesce a offrire servizi efficienti e a volte a costo zero.

Sì, perché l’importante è farlo sentire a quante più persone possibile. Le migliori società di hosting di podcast sono attualmente: Buzzsprout, Captivate, Tramsistor, Castos, Podbean, Simplecast e Resonate. E di più. Alcune società di hosting, hanno aggiunto trai servizi anche un marketplace di affiliazione per permettervi di raccogliere anche dei fondi con le vostre narrazioni artistiche. Non ti rimane che decidere la durata di ogni episodio e la frequenza con cui pubblicarli. Al resto ci pensa l’hosting. Facci sapere se hai raccolto anche tu la sfida di diventare un artista podcaster.

Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

News

AAA NON-MUSEI CERCASI

Idee extra-ordinarie per aggirare la chiusura dei musei E se i musei non dovessero più riaprire a causa della pandemia? Quali potrebbero essere gli scenari

Leggi Tutto >

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!