Il giorno di Santa Cristina, il 24 luglio, ha visto nascere alcune delle menti più creative di mia conoscenza e non si smentisce neanche in questa storia, ma non siamo qui per parlare delle mie frequentazioni quindi non distraiamoci. Il 24 luglio del 1966 a Rapallo nasce un bambino (tra tanti probabilmente). Il suo nome è Raul Orvieto ed è nato con il mare dentro.
Gli anni passano veloci e come molti, Raul, cresce nella sua città fatta di turismo, case colorate e… mare. Proprio il mare è il protagonista silenzioso di questa storia. Il mare fluido si insinua nella mente di Raul e nelle sue mani…
Con un lungo balzo temporale incontriamo Raul Orvieto oggi, artista scultore e pittore, pluripremiato a livello nazionale e internazionale il quale ha dato vita al vasto progetto artistico italiano: “Kind of Blue” con un profondo scopo sociale.
L'incontro con Loredana Trestin (presidente di DIVULGARTI) dà concretezza al progetto che diventa una mostra personale volta a sensibilizzare le persone cercando, tramite l'arte, di attivare le coscienze puntando i riflettori sul devastante problema dell’inquinamento marino da plastiche e reti abbandonate.
Ma poi come agire concretamente?
Semplice, il grande potere dell’arte è anche quello di offrire la possibilità di osservare ogni cosa da diversi punti di vista per proporre nuove soluzioni e raggiungere sempre più persone attraverso linguaggi diversi. È proprio così che si pongono Divulgarti, l’arte di Raul Orvieto e il loro progetto Kind of Blue.
Ribaltando la prospettiva, il mostro dell’inquinamento si trasforma nella materia prima dell’arte. Così i rifiuti e le plastiche raccolti sulle nostre spiagge diventano materia e supporto di una nuova opera con cui elevare più forte il nostro grido collettivo contro questo scempio.
La creazione di due opere maestose è il focus del programma. La prima "The Monster from the Abyss 2 (But who is the real monster?)", la cui realizzazione sarà sponsorizzata da TEELENT ART, verrà presentata presso il Galata Museo del Mare, teatro degli eventi dedicati all'OCEAN RACE, a partire dal mese di giugno 2023.
Precedente
Successivo