LE GROTTE CONTEMPORANEE DI OSCAR OIWA | Teelent

LE GROTTE CONTEMPORANEE DI OSCAR OIWA

Le grotte contemporanee di Oscar Oiwa

Decine e decine, se non centinaia di maker per tag a tempera –detto altrimenti, maxi-pennarelli come Biggie 50 e Sharpie– sono stati usati da questo artista –mi verrebbe da dire a tutto tondo– per dipingere la sua monumentale Drawing in Ephemeral.
L’artista brasiliano di origine giapponese, si chiama Oscar Oiwa e ha completamente dipinto l’interno di un gigantesco pallone gonfiabile in vinile che è diventato così una tela in 3D. In bianco e nero, questa stanza sembra davvero non avere soluzione di continuità con la dimensione del sogno. Un mondo onirico percorribile su sentieri che attraversano foreste e fanno da contraltare a un cielo ricco di turbini, vagamente somiglianti alla notte stellata di Van Gogh. Questo elemento è una costante delle sue opere.

Drawing in Ephemeral ha una dimensione quasi ancestrale.
L’effetto di quest’opera immersiva ti riporta immediatamente all’emozionalità delle grotte di Lascaux in Dordogna. Poco importa se le originali o quelle ricostruite per salvaguardare la loro salute. In entrambe, ogni punto di vista cela uno scorcio nuovo e differente da quello precedente su cui fantasticare. Come una grotta contemporanea, Drawing in Ephemeral è letteralmente un’esperienza a 360 gradi.

Ma non è l’unica opera di Oscar Oiwa. Perché l’arte immersiva è parte del suo linguaggio.

Prima di lei, l’attenzione dei collezionisti e dei followart era concentrata sul progetto Island 2. Mentre l’ultima opera installata presso il Pacific Asia Museum in California s’intitola The Dreams of a Sleeping World.

La Pandemia non permette di visitare queste opere. Anche per il solo fatto che i musei sono purtroppo chiusi. Ma il web è ricco di molti filmati sulle tele in 3D di Oscar Oiwa. Buona caccia!

Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!