LUMEN, LA FOTOGRAFIA DI MONTAGNA PRIMA DI INSTAGRAM | Teelent |Blog

LUMEN, LA FOTOGRAFIA DI MONTAGNA PRIMA DI INSTAGRAM

Sai che tra le cime dell’Alto Adige, esiste un museo dedicato alla fotografia di montagna?

Qui natura, tecnologia si fondono e danno vita ad un percorso, dedicato alla fotografia di montagna, sospeso sulla valle Aurina a quota 2.275 metri! Non lo sapevi? Allora scopriamolo insieme!
Il Lumen Museum è stato realizzato grazie alla collaborazione di TAP, l’archivio tirolese per la documentazione fotografica, Durst, National Geographic, Red Bull Illume, Alinari, AlpiNN e la Provincia Autonoma di Bolzano. L’edificio, total white come la neve, era l’ex stazione della Kronplatz a monte della funivia di Plan de Corones ed è stato trasformato e progettato dall'architetto Gerhard Mahlknecht, con l’allestimento di Giò Forma.
Si divide in quattro piani, su una superfice di 1800 mq che ti offre la possibilità di sperimentare la fotografia di montagna da diversi punti di vista. Il percorso espositivo si sviluppa dall’alto verso il basso. Si inizia dalla Wunderkammer, tra veri e propri cimeli del 1800, con l’esposizione dei primi prototipi di macchine fotografiche, negativi e differenti pezzi che compongono una macchina fotografica.

Si passa poi al Wall of Fame, dedicato ai pionieri della fotografia di montagna e al Dia Horama, l’area che presenta sequenze fotografiche dei più importanti fotografi del museo.

Da non perdere sono le due sale immersive, nelle quali potrai provare emozioni contrastanti e ritrovarti all’interno di un’atmosfera sorprendente!
La prima è la sala Adrenalina, nella quale attraverso l’innovazione digitale, vengono proiettate e riprodotte video e foto sportive, tratte dalle prime quattro edizioni del Red Bull Illume Image Quest.
Imperdibile è anche la Sala degli Specchi, nella quale i riflessi e l’illusione combinano arte e montagna. All’interno di questa sala ti potrai perdere tra i video di montagne che si riflettono ovunque insieme alla tua immagine proiettata dappertutto.

Uno dei punti forti del museo è lo shutter: un'enorme apertura, collocata dove c’era il vecchio ingresso della funivia. Si tratta di una grande vetrata circolare che si apre e si chiude continuamente, come un otturatore. Quando è chiusa su questa vengono proiettati film dedicati alla montagna. Non appena si apre, è possibile ammirare lo scenario montano che incornicia il panorama visibile da Plan de Corones, con la sua meravigliosa vista sulle Dolomiti.

Inoltre, se ti va di visitare il museo Lumen questa estate, ricorda che fino al 20 agosto sarà possibile visitare la mostra “Black snow. White out. Tracks”, dedicata all’artista Melanie Manchot.
L’esposizione indaga sul lavoro nascosto e il "dietro le quinte" delle montagne. Le opere dell’artista guardano dietro l'industria della montagna, per mettere in scena proprio quelle forme di lavoro che di solito si svolgono fuori dalla vista dei visitatori.
Vengono rese protagoniste tutte le attività che si realizzano giorno dopo giorno, notte dopo notte per mettere in sicurezza le montagne e renderle accessibili a nuove esperienze.

Se sei un appassionato di fotografia o semplicemente ti incuriose questo mondo, cosa aspetti a visitarlo?

Per maggiori info o per prenotare una visita, puoi consultare il sito ufficiale del museo o scrivere all’indirizzo email info@lumenmuseum.it

Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!