BLOG

METTI LE TUE OPERE D’ARTE ALL’ASTA

Il Premio Nobel 2020 per l’economia va agli esperti di aste statunitensi Paul Milgrom e Robert Wilson. E cosa c’entra questo con l’arte? Nelle motivazioni dell’attribuzione del prestigioso riconoscimento ai due economisti, si legge che i vincitori di quest’anno, hanno «migliorato la teoria delle aste e inventato nuovi formati di aste, a vantaggio di venditori, acquirenti e contribuenti in tutto il mondo».

Così, noi di Teelent ci siamo chiesti se ci fossero delle aste capaci di scommettere sui nuovi artisti. La prima che abbiamo trovato è Catawiki.

Nata nel 2008 per permettere ai collezionisti di gestire online le proprie collezioni, dopo tre anni incomincia a organizzare aste settimanali. Oggi, le aste sono infinite. I visitatori unici notevoli. Ma ciò che più interessa è la presenza degli esperti. Si tratta di una equipe di 240 professionisti.

E no, non sono tutti dedicati all’arte, purtroppo. Gli esperti esaminano e selezionano ogni oggetto e quindi ogni opera d’arte sottoposta al loro insindacabile giudizio. Solo quelli ritenuti idonei vanno all’asta e consigliati dagli stessi esperti. La parte più interessante è la presenza di un vasto pubblico internazionale visto che Catawiki è di origine olandese e ha sviluppato la sua piattaforma in diversi Stati.

Alcuni esempi:

A garanzia della serietà, l’opera d’arte rimane nelle mani dell’artista fino a quando Catawiki non riceve il pagamento dell’acquirente. Una ulteriore sicurezza delle aste è data, infine, dalla supervisione dello studio notarile M.J. Meijer Notarissen N.V. di Amsterdam. Il notaio svolge anche controlli casuali a campione per verificare che i termini e le condizioni di Catawiki siano rispettati.

Una precauzione. Prima di muoverti verso questo nuovo canale, sistema la tua immagine. Parlo di profili social, blog o sito internet personale. Carica le ultime immagini. Scrivi la tua biografia. Se riesci pubblicala almeno in inglese. I potenziali acquirenti, prima di digitare i numeri della propria carta di credito, vorranno sapere chi sei, come sei, da quando ti definisci artista, cosa hai fatto fino a questo momento. Avanti, cosa aspetti!

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!