BLOG

NIENTE COVID-19 CON L’ACQUERELLO?

Ovviamente dipingere con la tecnica dell’acquerello non ti renderà immune dal covid-19. Ci dispiace. E non ti permetterà nemmeno di guarire. Era una provocazione. Sono troppe infatti le soluzioni millantate da fantomatici ricercatori che attribuiscono a semplici cure o comportamenti il merito di renderci immuni o comunque di guarirci dal Covid-19. Le uniche vere indicazioni da seguire sono quelle del Ministero della Salute.

È vero, invece, che quando ci dedichiamo ad attività artistiche, nel nostro cervello si scatenano una serie di reazioni chimiche salutari che allontanano lo stress, migliorano la concentrazione e ci portano a sviluppare sentimenti di soddisfazione. E qui non si può non citare il detto «Mens sana in corpore sano» di Decimo Giunio Giovenale. Anche la testa ha, quindi, il suo posto nella nostra salute.

Tra le tecniche pittoriche più facilmente attuabili in queste settimane di coprifuoco, quella dell’acquerello è tra le prime di un’ipotetica classifica.

(Opere d'arte di Ilenia Madaro, artista di Teelent!)

Fare arte fa bene alla salute. Per iniziare a dipingere con l’acquerello servono: pennelli di varie forme e misure, carta di cotone pressata a freddo da almeno 300 grammi/m2, colori student grade, qualche tavolozza (non bastano mai), un bicchiere con acqua e della carta assorbente. Premessa! Prima di buttarti nell’acquisto su Amazon, verifica nelle tue vicinanze la presenza di un colorificio o un negozio specializzato. Meglio farsi consigliare da qualcuno.

Se poi sei proprio a zero, ti consigliamo di dare un’occhiata a YouTube. Le parole chiave da utilizzare nella ricerca sono “Corso Base Acquerello” oppure “Corso acquerello per principianti”. Tra i corsi più seguiti c’è Corso di Acquerello di “Arte per Te”.

Ma c’è davvero da perderci dei giorni. Guardate il numero degli iscritti per capire se vale la pena o meno seguirli. E poi, dopo aver fatto pratica iniziate a guardarvi quelli su argomenti specifici dell’acquerello. Ad esempio, se voleste imparare a dipingere un albero con questa tecnica il canale Jay Lee Painting vi potrebbe aiutare molto.

Vedrai che col tempo imparerai ad avere più manualità e una maggiore precisione. Ma ti sentirai anche meno stressato e angosciato dalla vita perché l’acquerello scaccia l’ansia. Merito della creatività che finalmente ha trovato una valvola di sfogo. Ti sentirai anche più concentrato. L’acquerello stimolerà entrambi gli emisferi del tuo cervello. La tua autostima ne beneficerà perché questa tecnica ti aiuterà a scoprire meglio te stesso. Infine, mandaci qualche tuo lavoro! Lo pubblicheremo sul nostro canale social!

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!