TEATRO O SUPERMERCATO TEMPORANEO | Teelent

TEATRO O SUPERMERCATO TEMPORANEO

Quando l’arte ha il potere di modificare la destinazione d’uso
Fosse stato semplicemente un teatro, non avrebbe avuto il diritto di aprire prima che la località in cui si trova non fosse ritornata in zona gialla. Ma l’artista Anna Scalfi Eghenter, stufa come noi, di mesi e mesi di chiusure forzate, ha creato un’installazione artistica per riaprire i luoghi della cultura.
Come? Ma che domande, con un supermercato temporaneo, le cui libertà in tempo di pandemia sono superiori al passaporto diplomatico.

È così che grazie all’intervento di un’artista, Il Teatro Sociale di Trento ha momentaneamente “modificato” la propria destinazione d’uso per trasformarsi in un bellissimo e fantastico supermercato.
Grazie all’arte, un luogo non essenziale come il teatro abituato per decenni a ospitare solo attori, artisti e ballerini è diventato grazie alle normative vigenti un luogo essenziale. Ecco che quindi Interim Measure (Misura Temporanea), il titolo dell’installazione nonché supermercato indipendente temporaneo, ha riaperto fisicamente le porte.

In questo modo, le persone, non potendo entrare in un teatro come pubblico di una rappresentazione, avrebbero così l’opportunità di entrarvi come fruitori dell’opera di Anna Scalfi Eghenter in quanto supermercato adibito all’acquisto di beni riconosciuti essenziali. Chissà se al posto del classico biglietto, basterà acquistare un po’ di frutta e verdura.

Comunque, anche con questi escamotage degni dei più scaltri Luigi Bisignani, i teatri e i luoghi della cultura rimangono comunque troppo distanti dai nostri politici per palese conflitto d’interesse. In che senso? Nel senso che il politico medio italiano ha così poco interesse verso l’arte, i luoghi della cultura che anche con questo cambio di destinazione, il teatro supermercato non avrebbe mai riaperto. Fortunatamente, grazie alla divina provvidenza del Manzoni, dal 26 aprile, anche Trento è tornata a essere zona gialla. Così anche il Teatro di Trento potrà dignitosamente riaprire in regola!

Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su email

Cosa ti è piaciuto dell'articolo? Commenta qui sotto!

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

su di NOI..

..Un gruppo di creativi indipendenti che amano sognare ad occhi aperti. Persone del mondo che hanno consumato strade di inchiostro, colori, idee traducendole in “comunicazione”

ARTICOLI RECENTI

ISCRIVITI ORA

PER RICEVERE TUTTE LE NEWS

GRAZIE !

Verrai contattato al più presto!

Puoi aiutarci ad aiutarli?

Compila il modulo & organizziamo un appuntamento!